Tra “etno” e “semiotica”. Conversazioni tra antropologia e teoria della significazione Vol.2

Paola Donatiello, Giuseppe Mazzarino
Tra “etno” e “semiotica”. Conversazioni tra antropologia e teoria della significazione Vol.2
Quaderni di Etnosemiotica
Esculapio Editore, Bologna, 2017

Acquista cartaceo || Acquista ebook || Amazon Prime
Scheda completa del libro
Indice completo del libro

Tra “etno” e “semiotica”: conversazioni tra antropologia e teoria della significazione è il secondo volume di una raccolta di interviste che vede come protagonista l’etnosemiotica, o meglio il rapporto tra semiotica e antropologia. Mentre il primo volume Tra “etno” e “semiotica”. Affinità e divergenze ai margini di due discipline si concentra maggiormente sul punto di vista semiotico, ospitando i contributi di alcuni dei maggiori esponenti della semiotica e della filosofia italo-francese, questo secondo volume dà spazio a una serie di conversazioni di carattere più antropologico, dialogando con voci illustri dell’antropologia contemporanea e della semiotica vocata alla problematica culturale.
Il volume ospita i contributi di Francesco Remotti, Pietro Clemente, Roberto Malighetti, Michael Herzfeld, Pierluigi Cervelli e Franciscu Sedda.

PAOLA DONATIELLO è dottoressa di ricerca in Semiotica. Inaugura la collana dei Quaderni di Etnosemiotica con il volume Via Mascarella. Declinazioni di uno spazio denso. Membro del Centro Universitario Bolognese di Etnosemiotica, scrive su riviste accademiche, collabora con la rivista online Doppio-zero. È incuriosita da tutto ciò che è osservabile.
GIUSEPPE MAZZARINO è dottorando in Antropologia culturale e sociale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Si laurea in Semiotica nel 2014. Già autore di un volume della collana Quaderni di Etnosemiotica dal titolo Il potere dell’ipnosi. Proposte teoriche per un’etnosemiotica, è membro attivo del Centro Universitario Bolognese di Etnosemiotica dal 2015. Nel 2014 fondano il Laboratorio di Etnosemiotica.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *