Lettura guidata dei Fondamenti della teoria del linguaggio di Louis Trolle Hjelmslev

La seconda lettura guidata del Laboratorio di Etnosemiotica (a.a. 2015-2016) ha avuto come oggetto i Fondamenti della teoria del linguaggio di Louis Trolle Hjelmslev. Di seguito ci limitiamo a segnalare alcuni titoli che sono emersi durante la lettura.

I titoli dei volumi contenenti i passi espressamente citati durante la lettura sono stati:

Hjelmslev, L.T.,
—1943, Omkring sprogteoriens grundlasggelse, Munskgaard, København; tr. it. I fondamenti della teoria del linguaggio, Einaudi, Torino 1968
—1959, Essais linguistiques, TCLC XII, København; tr.it. parziale in Saggi di linguistica generale, Pratiche Editrice, Parma, 1981.
—1963, SprogetEn introduktion The Nature Method Center, Charlottenlund; tr. it. Il linguaggio, Einaudi, Torino, 1970.

In merito alle possibili “letture alla seconda”, ricordiamo il passaggio indicativo di Tullio De Mauro, che, nell’introduzione ai Saggi di linguistica generale scrive:

“A conti fatti, non sono molte le tendenze teoriche, i punti di riferimento altamente significativi che, negli ultimi 40 anni non ne abbiano tratto energia, spesso in modo decisivo […] anche se ciò non è sempre evidente, o diciamo meglio, anche se ciò non è sempre dichiarato e, forse, in qualche caso, non ben chiaro nemmeno alla coscienza di qualcuno, che di Hjelmslev si è pure alimentato”.