Aprile 12, 2019

Dall’università al lavoro culturale
 – Laboratorio di Etnosemiotica 2018/2019

Dall’università al lavoro culturale: due incontri sul tema del lavoro nell’universo culturale, sui campi di applicazione e sulla spendibilità del sapere umanistico.
Per gli appuntamenti annuali del ciclo Fare Ricerca in collaborazione con Il Lavoro Culturale, gli incontri del Laboratorio di Etnosemiotica di quest’anno affronteranno il tema dei rapporti tra il sapere universitario e il “lavoro culturale”, inteso in due diverse accezioni. Il ciclo prevede due incontri, i quali tratteranno il tema del lavoro all’interno del mondo culturale. Attraverso la prospettiva di professionisti con un background formativo in scienze umane, si tenterà di comprendere in che modo il sapere, appreso e incorporato durante il periodo dello studio universitario, possa risultare un patrimonio da offrire al mercato del lavoro. Con ciò si metterà in luce come le competenze acquisite nello studio possano creare ruoli e figure professionali strettamente collegate alla propria formazione, indicando alcuni tra i possibili campi di applicazione e spendibilità del sapere socio-culturale e umanistico.

Gli incontri si terranno giovedì 16 maggio 2019 e venerdì 17 maggio 2019 in AULA 4 e in AULA 2 presso il Dipartimento delle Arti, Piazzetta Giorgio Morandi 2, Bologna.Programma
giovedì 16 maggio 2019 ore 15:00, AULA 4
Comunicare e scrivere, al di là dell’accademia

Alessandro Chieppa ed Enrico Pitzianti
info || facebook event

venerdì 17 maggio 2019 ore 15:00, AULA 2
Quando l’università incontra il lavoro culturale. Tattiche
di progettazione e produzione culturale dentro e fuori la Rete
Massimiliano Coviello Cecilia Cruccolini e Maria Teresa Grillo
(redattori del blog Lavoro Culturale)
info || facebook event

Bibliografia
Per un quadro generale, segnaliamo due testi base sull’incontro tra il lavoro pratico e la ricerca teorica. Ulteriori testi saranno proposti dai relatori e aggiunti a questa bibliografia, a seconda del loro ambito di provenienza e degli argomenti del loro intervento.

  • J.M. Floch, Identità visive. Waterman, Apple, Ibm, Chanel, Ikea e altri casi di marca, Franco Angeli, 2016.
  • F. Marsciani, Tracciati di Etnosemiotica, Franco Angeli, 2007.

photo © Succession Picasso/DACS 2018